20/11/2019

Con la Delibera del 19 novembre 2019, n. 479/2019/R/EEL, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA ha adottato alcune misure volte ad incrementare, nell’ambito del Sistema Informativo Integrato (SII), la semplificazione e centralizzazione dei flussi informativi tra distributori e venditori di energia elettrica inerenti ai dati tecnici e di misura dei punti di prelievo, nonché ai dati funzionali alla gestione del cambio fornitore.

Il provvedimento si articola, nella sostanza, in due linee di intervento.

La prima riguarda la centralizzazione dei flussi informativi inerenti a dati tecnici e di misura, con l’obiettivo di migliorare la gestione operativa dei dati contenuti nel Registro Centrale Ufficiale (RCU) del SII.

La seconda linea di intervento è volta invece ad implementare nell’ambito del SII la messa a disposizione dei dati e delle informazioni relative alla tipologia di misuratore installato, allo stato di messa a regime e al trattamento del punto di prelievo ai sensi del TIS, anche al fine di consentire ai fornitori di formulare proposte commerciali personalizzate.

Ti può interessare anche: