Superbonus: pubblicati in Gazzetta Ufficiale il Decreto «Requisiti» e il Decreto «Asseverazioni»

Con la pubblicazione in G.U. viene resa definitivamente operativa la super-detrazione del 110% di cui all’art. 119 del d.l. n. 34/2020
28/11/2020

In aggiornamento del precedente contributo su questo sito (), si segnala la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2020 dei tanto attesi decreti ministeriali con i quali viene definitivamente resa operativa la super-agevolazione del 110% introdotta dall’art. 119 del d.l. n. 34/2020.

In particolare, la pubblicazione in G.U. ha subito rallentamenti in ragione di talune osservazioni mosse dalla Corte dei Conti in relazione a refusi e aspetti tecnici contenuti negli allegati a tali decreti, poi oggetto di opportune modifiche.

Giova ricordare che con tali decreti attuativi il MISE ha definito:

  1. in attuazione del comma 3-ter dell’art. 14 del d.l. n. 63/2013, i requisiti tecnici degli interventi di efficientamento energetico di cui al citato art. 14 d.l. n. 63/2013 («ecobonus»), degli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici di cui all’art. 1, comma 220, l. n. 160/2019 e degli interventi “super-agevolati” di cui all’art. 119 del d.l. Rilancio, ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali all’uopo applicabili, definendo nel contempo, per ciascun intervento, i relativi massimali di costo e le percentuali di detrazione (c.d. Decreto «Requisiti»);
  2. i requisiti delle asseverazioni che i tecnici abilitati sono tenuti a rilasciare ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (c.d. Decreto «Asseverazioni»). In particolare, vengono specificamente individuati il contenuto e le modalità di trasmissione agli organi competenti delle asseverazioni dei requisiti degli interventi super-agevolati, nonché le procedure di verifica e di accertamento delle asseverazioni, attestazioni e certificazioni infedeli ai fini dell’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge (ex 119, comma 14, d.l. n. 34/2020).

Ti può interessare anche: